Tutto comincia nell’aprile 2017, quando, trasportati dell’amore per la nostra terra, il Gargano, decidiamo di cominciare a viverlo e a farlo vivere come lo concepiamo noi, vale a dire come una terra unica per biodiversità, storia e cultura che noi percepiamo come un’esperienza sempre nuova, mai scontata.
Decidiamo allora di offrire quest’esperienza a chiunque lo desideri: turisti, viandanti, camminatori, amici, chiunque abbia voglia di andare oltre una semplice camminata in natura e provare a toccare ciò che ci circonda con il cuore.
Ognuno viene accolto in Garganowunderland come fosse a casa sua, tra amici vecchi e nuovi, portandosi dietro un’emozione che non dimenticherà mai. Garganowunderland è una parola dal respiro internazionale che significa “Gargano, il paese delle meraviglie” perché il Gargano è davvero il paese delle meraviglie, come lo era quello di Alice. E le meraviglie del Gargano non finiscono mai: i valloni meridionali, Santa Restituta, Valle dell’Inferno con le loro tracce preistoriche, Castel Pagano con la sua storia federiciana, il Torrente Romandato, il Canyon del Gargano, diventato ormai uno stato d’animo per tutti gli escursionisti e un appuntamento fisso che si ripete almeno 3 o 4 volte l’anno, solo per citarne alcuni. Vogliamo raccontare queste meraviglie fornendo spunti storici, culturali, naturalistici e mettendo a disposizione le nostre competenze di guide e speleologi per accompagnare i nostri escursionisti nelle avventure che proponiamo in completa sicurezza. Ma è sicuramente l’aspetto emozionale la nostra forza, quello che riusciamo a far trapelare con autenticità creando quel clima familiare che porta le persone a voler rivivere insieme un’altra esperienza al più presto. Il tutto seguendo i ritmi lenti della natura, diversi da quelli frenetici in cui siamo intrappolati ogni giorno. Garganowunderland è slow per scelta: in una vita in cui siamo sempre costretti a guardare l’orologio, nelle nostre uscite ci lasciamo cullare dalla tranquillità di ciò che ci circonda, spesso arrivando fino a sera per goderci tutti insieme uno splendido tramonto.