17 Novembre 2024
9:00
Foresta Umbra
“Polmone verde del Gargano”, la Foresta Umbra è una delle più grandi faggete vetuste d’Europa (UNESCO) ma anche una delle più antiche ed integre d’Italia. Dire faggete però è riduttivo: la Foresta Umbra presenta una grande varietà di piante e alberi che lascia perplessi chi studia le faggete appenniniche ed europee, dove domina in assoluto il faggio e dove il sottobosco è privo di arbusti. La nostra foresta invece oltre al faggio ha anche aceri, càrpini, tigli, castagni, cerri, farnetti, lecci e tassi millenari.
Nella stupenda tavolozza di colori che solo l’autunno sa creare, percorreremo un itinerario di circa 10 km A/R per un tempo di percorrenza di circa 5 ore e mezza/6 in relazione alle eventuali soste. Le pendenze sono lievi ma è richiesta comunque una buona preparazione fisica e un’attitudine al cammino. Adatto ai bambini dagli 8 anni in su in buone condizioni fisiche.
Consigliamo per questa escursione scarpe da trekking, abbigliamento comodo e traspirante a strati, giacca a vento e K- way, bastoni telescopici, zaino con riserva d’ acqua.
PRANZO AL SACCO.
Costo esperienza € 20 compreso RCT, accompagnamento con guida e spuntino garganico.
Ai partecipanti verrà inviato il punto gps di incontro prima dell’escursione.
IMPORTANTE: in caso di eventuale annullamento della prenotazione chiediamo gentilmente di avvisare per tempo in modo da lasciare spazio agli altri.
L’evento potrebbe essere rimandato per avverse condizioni meteo, previa valutazione e comunicazione da parte della guida. Grazie.
Garganowunderland